Powered By Blogger

domenica 14 novembre 2010

ROTOLO PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Consigli:
Non spaventatevi se durante la cottura esce del liquido e del formaggio sulla carta da forno, è normale ed è buono da mangiare così.
Guarnite solo metà rotolo.

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
1hg prosciutto cotto
50gr fontina
1 mozzarella
1 tuorli
sale e pepe bianco

PREPARAZIONE

Srotolate il vostro foglio di pasta sfoglia e lasciategli sotto la carta che lo avvolgeva che non lo farà attaccare sulla teglia. Tagliate a dadini la fontina e la mozzarella a fette non troppo grosse. Ora guarnite metà pasta sfoglia con il prosciutto ed i formaggi e pepate a vostro piacimento ma non troppo o risulta un sapore troppo forte.Chiudete con la metà rimasta libera, mi raccomando fatelo bene, non lasciati buchi specie ai lati...vi risulterà un calzone ripieno.
A parte prendete l'albume e mischiatelo con un pizzico di sale e di pepe e poi spennellatelo sulla superficie del rotolo. Non vi preoccupate se vi sembra poco xhè è solo un impressione, fate molta attenzione a non dimenticarvi dei bordi...il composto ottenuto gli farà da colla e quindi è importante sian fatti anche loro.
Una volta ottenuto il rotolo tutto arancio dopo la spennellatura mettetelo in forno a 150°C fino a che lo vedrete bello dorato in superficie e vi sembrerà cotto. Lasciatelo raffreddare e tagliate a fette.

Variazioni golose:
Se amate il gusto agro dolce bella spennellatura evitate il pepe e metteteci dello zucchero. Personalmente lo preferisco classico.

Nessun commento:

Posta un commento