Powered By Blogger

sabato 13 novembre 2010

LA TORTA ALLO YOGURT

Consigli:
Non buttate il vasetto dello yogurt
Seguite esattamente l' ordine

INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt alla frutta
3 vasetti di farina bianca 00
2 vasetti di zucchero
3 uova
1 vasetto di olio extra vergine
1 bustina di lievito x dolci
zucchero a velo

PREPARAZIONE

Mettete gli ingredienti in quest' ordine in un recipiente alto, avendo l' accortezza ogni volta che ne aggiungete uno di mischiare il tutto. L'olio aggiungetelo piano piano per amalgamarlo meglio al composto. Se vedete che è troppo liquido prendete ancora un pò di farina e unitela ma non troppa o resta troppo duro l' impasto.
Prendete una teglia x torte e bagnate della carta da forno, strizzatela molto bene e ricopritela tutta...ora potete versarvi la torta. Preriscaldate il forno a 180°C e mettetela a cuocere x 30' Ogni tanto ricordatevi di controllarne la cottura interna con uno stecchino lungo, quando risulterà asciutto la torta sarà pronta. Lasciate si raffreddi fuori dal forno e poi prendetela con tutta la carta e appoggiatela su un piatto, solo ora potrete togliere la carta e guarnirla con zucchero a velo, aiutandovi con un colino.

Variazioni golose:
Amo molto nell' impasto aggiungervi anche delle gocce di cioccolato che, una volta cotta la torta, la renderanno più saporita.
Se volete rendere più alta e morbida la torta...mettete 2 vasetti e 1/2 di farina 00 e 1/2 di maizena...resterà soffice e quasi si scioglierà in bocca.
Ho provato vari gusti di yogurt ma resta migliore con gusti BANANA e FRAGOLA, evitate il caffè che le dà un sapore molto forte e fastidioso !!!
Volete quel tocco in più che crea sempre un certo stupore iniziale ma che risulta anche buono? Sciogliete a bagno maria del cioccolato (ottimo il gianduia ed il fondente ma va bene qualsiasi) e poi versatelo nel mezzo della torta poco prima di infornarla. Durante la cottura sparirà al suo interno e...lo ritroverete sulla punta delle fette che farete...buonissimo !!!

E se...
Non avete la carta da forno ??? Nessun problema...imburrate la teglia anche sui bordi e poi metteteci il pan grattato e sparpagliatelo bene ovunque. Evitate la farina...fa solo danni xchè attacca la torta al fondo e si brucia molto più facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento