Powered By Blogger

domenica 14 novembre 2010

LA FOCACCIA AI FORMAGGI

Consigli:
Non preoccupatevi se quando coprite la focaccia non vi riesce alla perfezione, potete sempre sistemarla e poi non deve essere per forza perfetta...quello che conta è la bontà e questa focaccia...merita !!!
Non spaventatevi del colore scuro, è dovuto all' olio e non influisce sull' impasto che resta morbido.

INGREDIENTI

300gr farina bianca 00
1 bicchiere di olio di oliva
20gr lievito di birra
sale
formaggi vari (che si sciolgano)

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere d' acqua appena tiepida ed iniziate l' impasto, alla farina aggiungete poco x volta l' olio (che terrete a disposizione come la farina che aggiungerete nel caso diventi troppo liquido il tutto) e il sale. Lasciate poi riposare la pasta x 30'. A questo punto dividetela in due parti: ponetene una parte nella teglia ben unta di olio e l'altra lasciatela nella terrina.
La parte nella teglia la guarnirete con i formaggi tagliati come volete (cubetti, a strisce, a casaccio). Io in genere ci metto: Grana grattuggiato, Hemmental, Asiago, Fontina, Gorgonzola.
Coprite la focaccia con la parte lasciata a riposare nella terrina e chiudete bene i bordi. Emulsionate, a parte, dell' olio con 2 cucchiaini d' acqua e poco sale...poi spennellatelo sulla superficie. Lasciate lievitare il tutto per altri 20' e poi infornate a 150°C a forno già preriscaldato. E' buona tiepida e fredda.

Variazioni golose:
Verso la fine della cottura potete toglierla dal forno e guarnirla con cipolle tagliate a rondelle, pomodorini, olive insomma...con quello che preferite !!!
Più formaggio metterete all' interno, più la focaccia risulterà gustosa e saporita.

Nessun commento:

Posta un commento